Il progetto si pone l’obiettivo di fornire un alloggio adeguato alle esigenze di cittadini con un basso reddito e dalla struttura famigliare molto diversificata, declinandolo architettonicamente sul principio inseditivo a nucleo compatto che, stimolando le relazioni e le sinergie tra i residenti, contribuirà al costuirsi del senso di appartenenza e radicamento ad un luogo tipici delle piccole comunità. La qualità progettuale della proposta qui presentata è fondata anzitutto sull’attenzione per il contesto fisico-ambientale e per la realtà territoriale nella quale si inserisce.
Le diverse tipologie abitative sono state elaborate per addivenire ad una organizzazione in pianta razionale che garantisce preferibilmente l’affaccio a sud delle zone giorno con una chiara separazione dalle zone notte invece orientate prevalentemente a nord. Ogni unità abitativa è dotata di loggia che potrà all’occorrenza anche divenire serra bioclimatica.
Tra i due corpi edilizi si inserisce uno spazio collettivo parzialmente pavimentato e parzialmente attrezzato a giardino per i più piccoli con una scala esterna che porta al sottostante livello. Il dislivello generato dall’orografia del lotto è sfruttato infatti per ottmizzare il percorso di accesso all’autorimessa da parte dei veicoli e per lasciare un ampio margine verde a sud verso il viale ciclopedonale in modo da migliorare l’inserimento dei volumi nel contesto.